È partito ieri l’Europeo Femminile che si giocherà in Svizzera fino al 27 luglio, con 16 nazionali pronte a contendersi il titolo continentale: presente l’Italia che dopo i due secondi posti del 1993 e del 1997 non è più approdata alla finalissima e non ha mai vinto il torneo.
Da stasera, alle 18, la nazionale di Soncin inizia il proprio percorso nella competizione sfidando il Belgio nella gara d’esordio della fase a gironi delle due nazionali, entrambe inserite nel Gruppo B. Gli impegni successivi dell’Italia saranno, in ordine cronologico, contro Portogallo e Spagna: sono queste le altre due nazionali inserite nel medesimo raggruppamento delle azzurre. Le altre due, invece, fanno il loro esordio alle 21, con le Furie Rosse favoritissime su SportBull.it a 1.09.
Prima di vedere l’Italia parliamo un po’ di questa competizione. La squadra di Andrea Soncin ha vinto il proprio girone di qualificazione, ma dovrà vedersela nel raggruppamento B con la favorita principale: proprio quella Spagna che, come le Azzurre, non ha mai alzato il trofeo. Spagnole favorite, quindi, ma attenzione alla campionesse in carica dell’Inghilterra che sperano nel bis, senza dimenticare nazionali affermate ormai da anni come Germania, Francia, Svezia, Olanda e Norvegia.
Per l’Antepost la Spagna paga 2.50 mentre l’Italia è lontanissima dalle prime posizioni con quota 25. Inghilterra a ruota a 5.00 quindi Germania e Francia a quota 6.00.
Andiamo a vedere il pronostico. L’Italia è reduce da una serie di risultati tutto sommato positivi pur mancando l’accesso alla fase finale del proprio girone di Nations League, visto che ha chiuso al secondo posto dietro la Svezia. Le statistiche parlano di due sole sconfitte nelle ultime 13 gare disputare, nelle quali sono arrivati molti gol. Il Belgio ha alternato vittorie e sconfitte con grande regolarità nelle ultime uscite e non pareggia addirittura da ottobre dell’anno scorso. I KO però sono stati pesanti e con tante reti incassate, come ad esempio i 5-0 subiti da Francia e Inghilterra, il 5-1 contro la Spagna. Fermo restando il vantaggio da cui parte l’Italia per la vittoria finale, giovedì si affronteranno due squadre che, ultimamente, hanno dato vita a partite piene di gol, segnando tanto e al contempo concedendo molto in difesa. Aggiungiamo, quindi, l’Over 2.5 a quota 1.66 col 2 sceso in queste ora su SportBull.it a 1.55 ma molto buono. La Doppia Chance molto prudente X2 a 1.14. Il segno X paga 4.30 ma non lo vediamo. Sui risultati esatti potrebbe esserci l’1-2 a che si tradurrebbe in quota 8.50 molto rissa. Lo 0-1 paga 7.75 ma crediamo nel Goal a 1.80 anche se c’è molta incertezza su queste quote.